Regione del Veneto Banca Dati per l'Orientamento e la  
Formazione Professionale
 
Autorientamento
Formazione
Istruzione
Lavoro
Indirizzi Utili
Ricerca personalizzata dei corsi
Formazione > Formazione professionale Iniziale > Formazione iniziale per il diritto dovere all'istruzione

Formazione iniziale per il diritto dovere all'istruzione

Il sistema regionale di istruzione e formazione professionale prevede, al termine della scuola media inferiore, nell’ambito della formazione professionale iniziale per il diritto-dovere all’istruzione-formazione, così come definito dalla L. 53/2003, l’attivazione di:

  • percorsi formativi triennali per la qualifica professionale, secondo il modello proposto dalla vigente riforma dei cicli;
  • interventi formativi per giovani disabili, caratterizzati dall’attivazione di moduli di personalizzazione e di integrazione.
E’ inoltre previsto un ulteriore anno di specializzazione e in seguito al percorso di almeno quattro anni, previa frequenza di apposito corso annuale che consenta di sostenere l’esame di Stato, si può accedere all’università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

La durata dell’anno formativo generalmente coincide con quella dell’anno scolastico. La frequenza è settimanale per circa 35 ore.
Al fine di rafforzare il legame con la realtà produttiva locale, è previsto un periodo di stage presso le aziende, nel quale l'allievo si trova a poter applicare ciò che ha appreso nel corso degli studi in una concreta e reale situazione lavorativa, con l'affiancamento di un tutor aziendale.
Al termine del percorso triennale verrà rilasciato, previo superamento di un esame, un attestato di qualifica riconosciuto su tutto il territorio nazionale (L. 845/78).

Comparti di intervento:
I principali comparti di intervento sono: agricoltura e ambiente, alimentare, amministrativo e commerciale, artigianato artistico, edilizia, elettrico ed elettronico, estetica e acconciatura, grafica e multimediale, legno e arredamento, meccanico, tessile e moda, turistico e alberghiero.

Destinatari:
Possono iscriversi al sistema di istruzione e formazione professionale gli allievi soggetti al diritto-dovere all’istruzione formazione in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Formazione di base per giovani disabili:
Per i soggetti portatori di handicap e i soggetti svantaggiati sono promossi degli interventi personalizzati integrati rispetto alle attività sopra descritte e dei percorsi specifici con standard metodologici duttili e coerenti a situazioni e contesti differenziati.
La struttura del modello formativo di quest’ultima tipologia di intervento, consente percorsi che garantiscono un coinvolgimento attivo degli allievi con momenti crescenti di integrazione, sia in attività di formazione professionale che in azienda.


Consulta la banca dati "La Prima Scelta” tutte le risposte per la scelta dei percorsi scolastici formativi

Home Back

 

Logo Orientamento
Logo Ulisse
Assessorato alle politiche dell'istruzione, della formazione e del lavoro