Regione del Veneto Banca Dati per l'Orientamento e la  
Formazione Professionale
 
Autorientamento
Formazione
Istruzione
Lavoro
Indirizzi Utili
Ricerca personalizzata dei corsi
Istruzione > Istruzione Scolastica II° Ciclo

Istruzione Scolastica II° Ciclo

La Legge delega n. 53 del 28.03.2003 (cosiddetta Riforma Moratti) prevede l’abrogazione della Legge n. 9 del 20 Gennaio 1999 sull’innalzamento dell’obbligo scolastico e l’istituzione del diritto-dovere all’istruzione-formazione per almeno 12 anni o, comunque, fino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno d’età.
La Legge delega (art.2 comma 2c) ridefinisce ed amplia, quindi, nei termini di diritto all’istruzione e formazione e di correlativo dovere, l’obbligo scolastico previsto dall’art. 34 della Costituzione, nonché l’obbligo formativo introdotto dall’articolo 68 delle Legge 144/1999.
La realizzazione graduale del diritto-dovere è affidata ai decreti legislativi che dovranno dare attuazione alla Legge delega n. 53 entro ventiquattro mesi dalla data in cui è entrata in vigore.

La situazione dei decreti attuativi risulta, ad oggi, la seguente:

  • il Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 ha definito le norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione a norma dell’articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53;
  • il Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 76 ha definito le norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • il Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 ha definito le norme generali relative all’alternanza scuola – lavoro, a norma dell’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • il Decreto Legislativo 19 novembre 2004, n. 286 ha istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma degli articoli 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • Il Consiglio dei ministri ha approvato il 27 maggio 2005, in via preliminare, lo schema di decreto legislativo concernente le norme generali ed i livelli essenziali relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e alla formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53.

Al momento attuale, quindi, la scuola secondaria di 2° grado è ancora suddivisa negli ordini professionale, tecnico, liceale, artistico; l’alunno che ha conseguito la licenza media può scegliere se proseguire gli studi nei diversi ordini nella scuola secondaria di 2° grado o nel sistema della formazione professionale, in corsi a qualifica di durata triennale che estendono la sperimentazione avviata nell’anno formativo 2002/2003; in tali percorsi il primo anno ha finalità di consolidamento culturale, carattere propedeutico e di orientamento professionale.
L’assolvimento del diritto-dovere alla formazione all’interno di un contratto di apprendistato è possibile, invece, solo dopo il compimento dei quindici anni di età.

Per informazioni sull’Alternanza scuola-lavoro consulta la pagina dedicata.

Consultate il sito "La Prima Scelta” troverete tutte le risposte per la scelta dei percorsi scolastici formativi

Home Back

 

Logo Orientamento
Logo Ulisse
Assessorato alle politiche dell'istruzione, della formazione e del lavoro