Regione del Veneto Banca Dati per l'Orientamento e la  
Formazione Professionale
 
Autorientamento
Formazione
Istruzione
Lavoro
Indirizzi Utili
Ricerca personalizzata dei corsi
Formazione > Formazione professionale Iniziale

Formazione professionale Iniziale

Per formazione professionale si intende un insieme di interventi finalizzati a fare acquisire conoscenze, sia pratiche che teoriche, utili per svolgere ruoli professionali.
Vi è una formazione che tende ad una preparazione mirata per un primo inserimento nel mondo del lavoro, comunemente chiamata "formazione di base”, svolta sia dai Centri privati, sia dai Centri di Formazione Professionali Provinciali.
In questi percorsi è previsto un periodo di stage presso le aziende, per un certo numero di ore, nel quale l'allievo si trova a poter applicare ciò che ha appreso nel centro di formazione in una concreta e reale situazione lavorativa, con l'affiancamento di un tutor aziendale.
E' inoltre previsto che nel percorso formativo vengano acquisite determinate competenze, intese come quell'insieme di risorse (conoscenze, abilità, ecc.) di cui un soggetto deve disporre per affrontare efficacemente l'inserimento in un contesto lavorativo.

 

L'insieme delle competenze è stato così classificato:

  • di base, ossia l'insieme delle conoscenze (e della loro capacità d'uso) che costituiscono sia la base minima per l'accesso al mondo del lavoro, sia il requisito di accesso a qualsiasi percorso di formazione;
  • tecnico-professionali, costituite dai saperi e dalle tecniche connesse all'esercizio delle attività operative richieste dai processi di lavoro a cui si riferisce nei diversi ambiti professionali;
  • trasversali, che riguardano le capacità comunicative/relazionali; organizzative (osservare, analizzare e situarsi in un contesto organizzativo, lavorare in gruppo).

Home Back

 

Logo Orientamento
Logo Ulisse
Assessorato alle politiche dell'istruzione, della formazione e del lavoro