Regione del Veneto Banca Dati per l'Orientamento e la  
Formazione Professionale
 
Autorientamento
Formazione
Istruzione
Lavoro
Indirizzi Utili
Ricerca personalizzata dei corsi
Lavoro > Il lavoro all'estero > EURES European Employment Services

EURES European Employment Services

Di cosa si tratta ?
EURES è un servizio gratuito di reclutamento personale per le aziende e di informazione ed orientamento per i candidati alla mobilità europea. Si tratta di una rete gratuita a cui possono accedere le imprese ed i lavoratori interessati al mercato del lavoro europeo.
Tale Servizio è promosso e regolamentato dalla decisione 23.12.2002 della Commissione Europea, in attuazione del regolamento CEE in materia di collocamento.
La rete si avvale di una rete internet e di risorse umane costituite da circa 500 Consiglieri EURES, specialisti del mercato del lavoro, nominati dai Servizi per l’impiego in ciascun Stato Membro.

Il servizio per le aziende
EURES. informa ed assiste le imprese venete che desiderano reclutare personale nei Paesi dell’U.E., Italia compresa, sia per le sedi venete, che per proprie sedi o filiali estere, provvedendo gratuitamente alle fasi di reclutamento e counseling, relativamente alle pratiche di assunzione.
Tramite la propria rete, l’offerta viene diffusa, in tempo reale, nelle Regioni o Paesi dove è più facile reperire le competenze professionali e/o linguistiche richieste.
Il reclutamento è diretto sia al reperimento di professionalità elevate o qualificate, non facilmente reperibili, sia di figure meno qualificate, muratori, meccanici, stagionali, ecc.
Dal 25.02.2005 è possibile ospitare in stage cittadini dei Paesi neocomunitari.

Il servizio per i candidati alla mobilità
I candidati alla mobilità sono coloro che conoscono bene una lingua europea. E’ possibile candidarsi direttamente per le offerte di lavoro, una significativa selezione delle quali è visibile sul portale www.regione.veneto.it/formazionelavoro - sezione EURES, sulla stampa specialistica degli annunci di lavoro come: “IL LAVORO” e “VENETO LAVORO”, presso i Centri per l’impiego e gli Informagiovani di tutta la regione; oppure ricercando direttamente gli annunci nel portale europeo di EURES http://europa.eu.int/eures, alla voce “ricerca offerte di lavoro”.
Una volta individuate le offerte che interessano, si dovrà contattare prima telefonicamente chi ha prodotto l’offerta di lavoro e poi trasmettere all’indirizzo segnalato e secondo le modalità indicate dall’offerta, un curriculum vitae, con lettera di accompagnamento, redatti nella lingua richiesta.
Inoltre, chi intende divulgare il proprio CV sia in Italia che nei Paesi U.E. può farlo iscrivendosi come jobseeker nel predetto portale di EURES nel sito CV search. Il form è solo in inglese, ma le notizie ed il testo da compilare saranno scritte possibilmente nella lingua del Paese presso cui si cerca lavoro.

Lo sviluppo di EURES nel Veneto.
Attualmente nel Veneto operano tre Consiglieri EURES, uno che coordina l’attività regionale presso la Direzione Lavoro e gli altri due nelle Province di Venezia e Verona.
Presso quasi tutti i Centri per l’impiego della Regione sono presenti Referenti EURES a cui rivolgersi per ulteriori indicazioni; lo stesso vale per moltissimi sportelli Informagiovani . A breve sono previste sessioni formative per i rimanenti operatori a copertura dell’intero territorio.

INFO: Servizio EURES - Coordinamento regionale - c/o Regione del Veneto – Direzione Regionale Lavoro Via Torino 105 - 30172 Mestre Venezia tel 041 2795326 - ……314 - fax 041 2795948 e-mail : giorgio.santarello@regione.veneto.it

Home Back

 

Logo Orientamento
Logo Ulisse
Assessorato alle politiche dell'istruzione, della formazione e del lavoro